Comunicazione

Multisport S.c.s.d. considera la comunicazione uno degli aspetti fondamentali di crescita della propria organizzazione: è per questo che vengono curati nei minimi dettagli sia gli aspetti di comunicazione interna (relazione con gli utenti, relazioni del personale; relazioni con le famiglie degli utenti) che quelli di comunicazione esterna (relazione con le istituzioni, relazione con gli enti sportivi, relazione con gli sponsor, ecc.). Avvalendosi sia dei media tradizionali sia della comunicazione 2.0, S.C.S.D. Multisport S.c.s.d. porta avanti campagne di comunicazione orientate alla promozione delle attività svolte negli eventi organizzati. Il logo della società, ormai consolidato, ha accompagnato tutte le comunicazioni, connotandole con il motto “Sport e Benessere, il nostro percorso di vita”. I cardini della strategia comunicativa di Multisport S.c.s.d. nella stagione 2017-2018 sono stati:

• il rinnovamento dell’immagine del SummerCamp;

• il miglioramento del sito internet;

• l’implementazione di Facebook.

Campagne di comunicazione

Multisport S.c.s.d. ha sempre voluto creare campagne di comunicazione per le varie attività proposte, sia attraverso canali tradizionali (affissione di manifesti, distribuzione di volantini dedicati, dépliant illustrativi e pubblicità sui quotidiani locali), ma anche attraverso news, pagine promozionali, newsletter, brochure on-line, pagine Facebook. Le attività di comunicazione vengono pianificate autonomamente o in accordo con i propri partner commerciali, in un’ottica di co-marketing e relazione reciproca. La pianificazione di qualsiasi attività di comunicazione viene svolta da persone altamente qualificate, in grado di studiare il messaggio da proporre al pubblico e di scegliere con precisione i media più adatti a raggiungere gli obiettivi stabiliti. In occasione della stagione estiva 2016, ad esempio, è stato rinnovato il logo di Summer Camp: si è voluto dare una connotazione fortemente sportiva al simbolo ed al folder, affinché rappresentasse al meglio un Camp che si è “vestito di Olimpiadi”. A tal fine, i programmi educativi proposti, in perfetta linea con l’evento mondiale, prevedevano l’educazione ed il coinvolgimento di sport Olimpici.

Sito internet

Con la nuova stagione sportiva 2016-17 sarà pubblicata on-line una nuova versione, profondamente rinnovata nel concept e nei contenuti, del sito istituzionale della società. Nella versione attuale, il sito internet, dopo circa un anno di attività, aveva raggiunto i seguenti risultati: 220 visite medie giornaliere, il picco massimo di 310 utenti giornalieri, la visita media di 4 pagine per utente, con un bounce rate (indice di rimbalzo) del 32%. Il nuovo sito, in pochi mesi, ha registrato un sensibile miglioramento di tutti valori citati. Le visite medie giornaliere hanno visto un incremento del 145%, mentre i picchi massimi di visite sono aumentati di oltre 3 volte. Il numero di pagine per ogni visita è anche esso cresciuto quasi del 150%; un buon risultato ha ottenuto anche il bounce rate, che ha avuto una riduzione di 7 punti percentuali.

Facebook

Per essere sempre più vicini alle eterogenee esigenze dei propri frequentatori, Multisport S.c.s.d. è anche “social”. Infatti, se il sito internet si caratterizza come uno strumento “istituzionale”, Facebook viene utilizzato in modo informale e consente di rapportarsi con gli interlocutori di maniera diretta e senza eccessivi filtri comunicativi. Grazie alla sua semplicità e immediatezza, il social network permette a Multisport S.c.s.d. di essere costantemente “connesso” come i propri clienti, garantendo flussi comunicativi continui. La società è on-line già da alcuni anni con proprie pagine Facebook a carattere privato: la prima pagina aperta risale al giugno 2014 . Si è trattato dei primi passi nel mondo dei socialnetwork, caratterizzati perlopiù da iniziative spontanee. Nella stagione 2015-2016 la presenza della società su Facebook si è evoluta in una vera e propria strategia comunicativa, organica e connessa alle altre qui presentate. Le connessioni a Facebook da parte dei frequentatori dei Centri sportivi sono in continuo aumento: al termine della stagione 2015-2016, si sono contati complessivamente 10.084 contatti. La community Multisport cresce anche attraverso la creazione di gruppi spontanei che si affiancano alle pagine “ufficiali” con entusiasmo e vivacità, come i gruppi “Amici Multisport ” e “Staffetta Multi”.

Altri media

Multisport S.c.s.d. dispone di una newsletter interna. La newsletter, che ha cadenza mensile o bimestrale, è uno strumento utilizzato dalla società e presenta una forte connotazione locale: a disposizione di tutti i tesserati, il suo obiettivo è infatti quello di far conoscere le novità, le iniziative organizzate, i risultati di gare ed eventi. Le attività, le iniziative promosse, i risultati ottenuti dagli atleti di Multisport trovano ampio spazio e diffusione anche sui media locali. Multisport è infatti ormai un importante punto di riferimento per la stampa locale ed è presente sul sito istituzionale sportivo del Comune di Parma (http://www.sport. comune.parma.it). I contatti frequenti e regolari della società sportiva nelle redazioni dei giornali, permettono una diffusione settimanale di notizie riguardanti la società sportiva, che raggiungono così in modo ampio e diffuso la cittadinanza locale.

Affiliazioni e Collaborazioni

Partner Gruppo